In occasione del centenario della nascita dell’architetto e urbanista Giancarlo De Carlo, avvenuto nel 2019, la Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Liguria, gli Ordini professionali di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, e la Fondazione OAGE, hanno promosso la mostra sui progetti da lui elaborati in Liguria.

Una mostra di carattere documentario itinerante per la Regione, pensata per diffondere e informare gli architetti e i cittadini sui Piani urbanistici e sulle architetture che De Carlo ha pensato per Ameglia, Sarzana, Bordighera, Genova e Colletta di Castelbianco. ​​​

Dopo gli allestimenti di Genova e di Sarzana la mostra, curata da Emanuele Piccardo e Andrea Vergano, ora fa tappa, dal 25 settembre al 1 novembre, nello splendido borgo di Colletta Castelbianco (SV) a vent’anni dalla sua ristrutturazione.

Esternamente il borgo ha mantenuto l’aspetto di un tempo, mentre gli interni sono stati dotati della più moderna tecnologia, tanto che fu chiamato il Borgo telematico. Il progetto ha attirato sia acquirenti italiani che stranieri, sviluppando così un’interessante comunità multiculturale.