Una riflessione sulle trasformazioni urbane contemporanee, esiti da un lato di un orientamento competitivo al fine di attrarre investimenti, dall’altro di modelli diversi di sviluppo che hanno differente impatto in termini di qualità della vita degli abitanti, urbanità e bellezza. Il “modello Milano”: una valutazione critica che esamina le condizioni che ne hanno permesso l’emersione, i processi di sviluppo che lo connotano, gli attori e risorse che hanno contribuito alla sua definizione.
Serena Vicari Haddock è, dal 2003, professore associato di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca.
Ha insegnato all’Università della California (U.S.A.), all’Università di Lovanio (Belgio) e all’Università di Pavia. I suoi temi di ricerca sono le politiche di rigenerazione urbana nelle città italiane e in prospettiva comparativa. Negli ultimi anni ha svolto ricerche sulle problematiche relative alla partecipazione, all’innovazione sociale e all’inclusione sociale.