Cambio (da cambium, scambio o cambiamento) è un’indagine in corso condotta da Formafantasma riguardo ai meccanismi, alla storia e agli impatti della filiera del legno che si interroga anche sulle responsabilità ecologiche e politiche del design. La mostra è stata esposta da marzo a maggio 2020 alla Serpentine Gallery di Londra.

Nell’ambito del ciclo “Ecologia e sostenibilità” all’interno della rassegna “Fragile”, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova presenta il webinar “Cambio”

Andrea Trimarchi e Simone Farresin di Formafantasma racconteranno alcune esperienze dello studio capaci di mettere in luce un approccio al design consapevole, critico e attento al contesto ambientale e alla tradizione locale. Una ricerca condotta con coerenza negli anni, dalla quale emerge un’idea di ecologia intesa nei suoi termini culturali di confronto continuo tra l’uomo e il suo habitat.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Domus, sarà moderato da Marianna Guernieri.

Formafantasma, composto dal duo di designer italiani, ha sede ad Amsterdam e tra i suoi clienti si annoverano i più importanti marchi del design e della moda. I suoi lavori sono stati presentati e pubblicati a livello internazionale e nei maggiori musei di arte contemporanea del mondo. Formafantasma è stato nominato Studio di design dell’anno al Dezen Awards 2020, il prestigioso riconoscimento organizzato da Dezeen, importante sito di architettura e design.