In occasione del centenario della fondazione della Bauhaus, scuola di arte, architettura e design attiva dal 1919 al 1933 in Germania, Giovedì 21 Novembre 2019 alle ore 17 viene inaugurata l’esposizione di fotografie di Hans Engels. Presentata nei mesi precedenti in alcune città europee, l’installazione resta esposta al Museo della Ceramica di Savona fino a Domenica 12 Gennaio 2020.
Attraverso 54 fotografie scattate in 6 diversi paesi europei, Engels propone al pubblico un ritratto inedito degli edifici progettati e costruiti da docenti e studenti della scuola del Bauhaus, mostrandone le attuali condizioni. Engels ha descritto così il proprio lavoro: “La finalità di questa esposizione è documentare in uguale misura sia gli aspetti conosciuti del Bauhaus sia quelli dimenticati, mostrando le opere ristrutturate e quelle andate in rovina in modo da fornire al pubblico un panorama il più completo possibile di questo movimento architettonico”.
“Non solo celebrazione della ‘bella architettura’ quindi, ma anche riflessioni sulla necessità del ‘restauro del moderno’” come hanno ricordato gli architetti Simone Bruzzone e Alberto Moras che hanno coordinato la realizzazione dell’esposizione per la Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti.
Infine, il Presidente dell’Ordine Architetti Giacomo Airaldi ha aggiunto: “Famosi artisti e architetti hanno popolato il movimento e la scuola di architettura, arte e design nata a Weimar nel 1919 e che ha influenzato tutto il mondo. Per celebrarne il centenario, questa esposizione ha fatto il giro d’Europa e ha appena concluso la tappa di Verona. Ringraziamo tutte le istituzioni che hanno reso possibile far conoscere ai savonesi questo movimento che ha posto le basi dell’architettura moderna per minimalismo e linearità e che ha lanciato nuovi metodi e materiali da costruzione.”
Durante la presentazione, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, interverranno il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona Giacomo Airaldi, il Presidente dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco ICIT Savona Giovanni Musso, il fotografo Fulvio Rosso e il professore dell’Università di Genova Gian Luca Porcile.