Genova / Palazzo San Giorgio / Sala delle Compere
7 aprile – 1 maggio 2018

A cura di: Emanuela Baglietto

Progetto: Matteo Orlandi, Emanuela Baglietto

Direzione artistica: Matteo Orlandi

Ricerca storica: Piero Maria Gibellini

Foto allegate di: Stefano Goldberg, Davide Pambianchi

La mostra è organizzata per temi che ripercorrono le tappe fondamentali della storia dei cantieri Baglietto dalla loro fondazione nel 1854 fino al 1983, anno in cui la famiglia Baglietto esce di scena.
Le immagini ed i disegni dell’esibizione mettono in evidenza la ricerca di tipo scientifico-tecnologico che unita all’abilità dei progettisti e delle maestranze ha contribuito nei diversi periodi della storia alla realizzazione di questo sogno sul mare.

L’idea della mostra è partita dall’arch. Emanuela Baglietto, figlia di Pietro Baglietto, uno degli ultimi proprietari assieme al cugino Giampiero dell’attività di famiglia.
Il progetto espositivo, realizzato in collaborazione con l’arch. Matteo Orlandi, è costituito da una struttura leggera di aste in legno lamellare, una sorta di mikado a supporto di fotografie storiche e disegni nautici che sembrano sospesi nell’aria e da una serie di tavoli con modelli d’epoca.

Gran parte delle fotografie è stata messa a disposizione dall’Archivio di Varagine.it che ha raccolto nel tempo le fotografie dei cittadini di Varazze e delle loro esperienze.