X-Lam e prodotti di legno ingegnerizzati
Negli ultimi vent’anni, soprattutto in Italia, sono diventati sempre più importanti gli edifici con struttura portante in pannelli CLT (Cross Laminated Timber). Il sistema strutturale “a pannelli portanti” si è rivelato vincente perché consente di realizzare strutture molto robuste e resistenti, è ideale per la progettazione antisismica ed è considerato ottimo come carbon pool. Questa lezione presenta le caratteristiche principali di questo tipo di pannello strutturale e alcune possibilità di utilizzo. Mostra anche i problemi che possono verificarsi negli edifici, soprattutto se il legno non è adeguatamente protetto dal degrado biologico. La lezione si conclude con l’analisi di alcuni prodotti da costruzione diffusi in Nord America e già introdotti in Italia o che potrebbero essere interessanti in futuro.
Il corso è organizzato nelle seguenti sezioni tematiche:
- Caratteristiche dei pannelli CLT
- CLT in relazione alla progettazione antisismica
- Pannelli OSB
- Travi PSL
Marco Togni
Professore associato presso l’Università di Firenze dal 2001, ha conseguito la Laurea in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Legno presso la stessa università nel 1995. I suoi principali campi di ricerca riguardano il legno per usi strutturali: valutazione delle proprietà meccaniche di elementi strutturali lignei antichi e di sistemi strutturali, ispezione e diagnosi in situ, caratterizzazione del legname per uso strutturale. È impegnato in ricerche regionali e nazionali sulla qualità, sugli usi e sulla caratterizzazione del legname.
Lorenzo Riparbelli
Post Doc presso l’Università di Firenze; ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università di Firenze. Ha conseguito il titolo di Doctor Europaeus per il Dottorato di Ricerca in Scienza del Legno nella stessa Università. Svolge attività di ricerca sulla caratterizzazione digitale e meccanica di manufatti lignei appartenenti a beni culturali per la loro conservazione, e sul comportamento e progetto delle strutture lignee, in particolare sulle strutture portanti in XLAM. Collabora con istituzioni nazionali e internazionali in ricerche per la conservazione del patrimonio culturale ligneo.
Webinar BE-WoodEN
Questo ciclo di webinar è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente.
Selezione per le attività successive del progetto BE-WoodEN
Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l’interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):
- Winter School presso i laboratori dell’Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
- Workshop presso l’InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
- Innovation Labs (autunno 2024) – workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus – e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l’allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l’evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).
La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto LIFE BE-WoodEN (https://lifebewooden.unige.it)