Oltre la norma – progettare per tutti

4
CFP
course image
10,00 + IVA

Dettagli aggiuntivi

  • Deontologia
  • 3 Lezioni / 2 Quiz
  • 4 Ore
Corso gratuito per gli iscritti agli Ordini Architetti della Liguria (si prega di controllare di aver inserito nel proprio account l'ordine di appartenenza)

Mercoledì 11 gennaio 2023, dalle ore 9 alle 13, il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale Genova si è svolto Oltre la norma – progettare per tutti, il convegno proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Genova, a cura della Commissione Pari Opportunità, con un particolare contributo di Angela Gambardella e Valia Galdi, e del vicepresidente Marco Guarino. Il convegno è valido 4 CFP deontologici. Il programma è disponibile cliccando QUI.

I panel proposti per il convegno intendono mettere in luce nuovi modi di integrare progettazione e accessibilità attraverso la sinergia tra Professionisti, Associazioni e Amministrazioni. Dando per scontato che il compendio normativo sull’eliminazione delle barriere architettoniche è il punto di partenza, oltre la norma ci sono tutti quegli aspetti che contemplano le sfumature delle relazioni tra l’utente e lo spazio. Perché lo spazio è relazione e le relazioni variano a seconda delle persone che lo abitano.

Forse è l’ora di abbattere la parola “barriera”, perché tutto può esserlo. Occorre essere consapevoli che ogni scelta comporta la soddisfazione di alcune relazioni e non di altre. Per questo motivo si invita a progettare coinvolgendo la multi sensorialità: più sensi si coinvolgono nel processo di progettazione e realizzazione di uno spazio (che sia un museo o una piazza), più sono le informazioni che arrivano a tutti i possibili fruitori, e se le informazioni vengono recepite lo spazio funziona.

Durante il convegno si ascolteranno le buone prassi in Italia e all’estero illustrate da prestigiosi professionisti ospiti.

Angela Gambardella

Consigliere dell’Ordine Architetti PPC di Genova
Referente Commissione Pari Opportunità

 

Programma del convegno

9 Accreditamento

9.15 Saluti istituzionali e introduzione all’indirizzo della giornata di lavoro – Il ruolo del progetto per l’accessibilità degli spazi nella città contemporanea

Riccardo Miselli, presidente Ordine Architetti PPC Genova

Saluti Istituzionali Regione Liguria e Comune Genova

9.30 – 11 Panel ICosa intendiamo per città inclusiva e universal design: confronto tra Enti pubblici, Consulta e progettisti

modera Marco Guarino, vicepresidente Ordine Architetti PPC Genova

  • Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (Claudio Puppo, coordinatore Segreteria Consulta Regionale Handicap)
  • Azioni e proposte per una città inclusiva (Matteo Parodi, Ufficio Barriere Architettoniche e Laura Farace, Ufficio Verde Pubblico, Comune di Genova Cristina Bellingeri, Disability Manager)
  • La voce del progettista (Erika Skabar, studio di architettura e paesaggio, Trieste)
  • Il punto della situazione sintetizzato in una mappa (Nicoletta Piersantelli, facilitazione grafica, architettura e paesaggio)

11 – 11.30 – Uno sguardo in Europa Spazi aperti ed edifici pubblici inclusivi (Valia Galdi, studio di architettura e benessere ambientale, Chiavari)

11.30 – 13 Panel IILe buone prassi in ambito nazionale raccontate dai progettisti

modera Angela Gambardella, consigliere e referente Commissione Pari Opportunità, Ordine Architetti PPC Genova

  • Il caso di Reggio Emilia, città senza barriere (Piera Nobili, Presidente CERPA Italia onlus, Reggio Emilia)
  • L’accessibilità degli spazi urbani in Veneto (Stefano Maurizio, studio di architettura, Venezia)
  • Il caso del Museo del Mare e delle Migrazioni di Genova (Pier Angelo Campodonico, direttore Mu.Ma.)
  • La sicurezza e l’accessibilità (Elisabetta Schiavone, direttore tecnico Soluzioni Emergenti, Colli del Tronto)
  • Multi-sensorialità e tecnologie per l’inclusione (Monica Gori, IIT)

Conclusioni e saluti

Svolgimento del Seminario

3 Lezioni / 2 Quiz
Slide oltre la norma
Lezione parte 1 - oltre la norma 110m
quiz Oltre la norma parte 1 30m
Lezione parte 2 - oltre la norma 80m
quiz Oltre la norma parte 2 30m
0.0
Valutazione Media
0%
0%
0%
0%
0%