Nuove architetture in legno. Dal progetto architettonico esecutivo al cantiere

2
CFP
course image
Gratuito

Dettagli aggiuntivi

  • BE-WoodEN
  • 2 Lezioni / 1 Quiz
  • 2 Ore

Il corso analizza soluzioni tecnologiche e costruttive per la costruzione in legno. Sono illustrati il controllo e la verifica delle fasi costruttive attraverso l’analisi di alcuni casi studio significativi a livello nazionale.

È organizzato nelle seguenti sezioni tematiche:

  • un nuovo approccio tecnologico per l’architettura contemporanea in legno
  • il ruolo della progettazione esecutiva nella costruzione di un edificio in legno

Paolo Simeone

Paolo Simeone è docente a contratto e assegnista di ricerca presso il DAD-Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e un architetto esperto di edilizia sostenibile di legno, co-fondatore dello studio DUOPUU.

Presso il Politecnico di Torino Paolo svolge attività di docenza con il prof. Guido Callegari nei corsi di innovazione tecnologica nell’architettura nell’Atelier finale di Progettazione (CdLM Architettura per il Progetto Sostenibile) e nel nuovo corso di Progetto di Architettura off-site (CdLM Architettura costruzione città). Nel 2018-2019 è stato docente e responsabile di atelier nel Master di II livello in Architettura delle Costruzioni in Legno del Politecnico di Torino. Dal 2018 Paolo è impegnato in diversi progetti di ricerca applicata assieme al prof. Guido Callegari nell’ambito dei sistemi costruttivi innovativi edell’integrazione tecnologica nell’involucro edilizio; dal 2022 è membro del team di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design nel progetto europeo ARV-Climate Positive Circular Communities – H2020 EU-funded project.

Dal 2005 al 2014 Paolo è stato ricercatore presso il Cnr-Ivalsa (ora Cnr-Ibe) il più grande istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno, dove ha lavorato con un team internazionale di ingegneri e tecnologi, diretto dal prof. Ario Ceccotti, nel progetto di ricerca SOFIE per lo studio e la sperimentazione dei sistemi innovativi nel campo delle costruzioni di legno. In particolare ha condotto le ricerche inerenti alla prefabbricazione e alla modularità con tecnologia X-Lam (CLT) attraverso la progettazione e realizzazione di diversi prototipi full-scale.

Milanese di adozione, Paolo è anche socio fondatore del Research & Open Innovation FabLab OpenDot, graphic designer e urban bicyclist.

 

Webinar BE-WoodEN

Questo ciclo di webinar è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente.

Selezione per le attività successive del progetto BE-WoodEN

Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l’interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):

  • Winter School presso i laboratori dell’Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
  • Workshop presso l’InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
  • Innovation Labs (autunno 2024) – workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus – e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l’allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l’evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).

La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN.

Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto LIFE BE-WoodEN (https://lifebewooden.unige.it)

Svolgimento del Seminario

2 Lezioni / 1 Quiz
Lezione 2.07 PE&C parte 1
Lezione 2.07 PE&C parte 2
quiz 2.07 PE&C 30m
0.0
Valutazione Media
0%
0%
0%
0%
0%