Life Cycle Assessment e Green Public Procurement per le costruzioni in legno
Parte 1 – Life cycle assessment e eco-design nel settore delle costruzioni
Il corso illustra l’analisi del ciclo di vita (LCA) come uno strumento per valutare e misurare la sostenibilità dei prodotti da costruzione e per la gestione, manutenzione e dismissione degli edifici. Questo strumento può essere impiegato sia per confrontare prodotti simili, sia come supporto nella pianificazione e progettazione di prodotti e servizi (ecodesign).
Guido Croce
Esperto senior specializzato in studi di analisi del ciclo di vita e analisi d’impatto ambientale, con una laurea in Economia Aziendale. Lavora in ART-ER S. cons. p. a. nell’area Sviluppo Sostenibile dal 2000. Ampia esperienza nelle politiche ambientali settoriali, nella diffusione dell’economia circolare nelle imprese, nella certificazione ambientale di prodotto e negli studi di footprint. Ha gestito e partecipato in attività tecniche di progetti Europei nell’ambito dei programmi LIFE, Interreg, Horizon 2020, ecc.
Parte 2 – Introduzione al Green Public Procurement: focus nella filiera del legno
Il corso introduce i concetti di GPP nel nuovo quadro normativo europeo e nazionale e l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nella filiera del legno.
È organizzato nelle seguenti sezioni tematiche:
- Green public procurement (GPP)
- GPP nel Codice dei Contratti Pubblici
- Certificazioni ambientali nel CAM
- Focus CAM nella filiera del legno
- Video interviste
Angela Amorusi
Esperto senior specializzato in analisi tecniche e strumenti di qualificazione ambientale, con una laurea in Scienze Geologiche. Lavora in ART-ER S. cons. p. a. nell’area Sviluppo Sostenibile dal 2003. Ampia esperienza nelle politiche ambientali settoriali e nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Esperienza consolidata in Green Public Procurement, sviluppo sostenibile, produzione e consumo sostenibile. Abile nella comunicazione ambientale e nell’implementazione di sistemi di gestione ambientale. Combinando conoscenze tecniche avanzate con una profonda comprensione delle sfide ambientali contemporanee, contribuisco attivamente alla progettazione e all’attuazione di politiche mirate. La mia esperienza include progetti di rilevanza regionale, nazionale ed europea, dimostrando la capacità di lavorare in contesti multiculturali.
Webinar BE-WoodEN
Questo ciclo di webinar è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente.
Selezione per le attività successive del progetto BE-WoodEN
Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l’interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):
- Winter School presso i laboratori dell’Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
- Workshop presso l’InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
- Innovation Labs (autunno 2024) – workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus – e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l’allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l’evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).
La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto LIFE BE-WoodEN (https://lifebewooden.unige.it)