Invecchiamento – gruppi di età e condizioni speciali nel placemaking ll placemaking a diversi livelli – processi decisionali, regole e sfide – dai cittadini alla governance

4
CFP
course image
Gratuito

Dettagli aggiuntivi

  • BE-WoodEN
  • 6 Lezioni / 1 Quiz
  • 4 Ore

Parte 1 – Invecchiamento – gruppi di età e condizioni speciali nel placemaking

Il corso affronta il concetto di città inclusive, progettate per supportare il benessere e l’accessibilità di tutte le fasce d’età. Si esplorano principi per la creazione di spazi urbani accessibili, strategie per progettare strade vivibili e modi per migliorare gli spazi pubblici, con particolare attenzione al ruolo della progettazione urbana per la salute mentale. Viene analizzato il design universale, evidenziando l’importanza di spazi adattabili alle esigenze di diversi gruppi di utenti. Attraverso i sette principi del design universale, si forniscono soluzioni pratiche per garantire ambienti inclusivi e accessibili, migliorando la qualità della vita e promuovendo l’adattabilità e l’usabilità per tutti i cittadini.

 

Parte 2 – ll placemaking a diversi livelli – processi decisionali, regole e sfide – dai cittadini alla governance

Il corso approfondisce il concetto di co-creazione, analizzandone il significato e le differenze rispetto alla partecipazione. Vengono esplorate le fasi principali del processo di co-creazione, dalla pianificazione alla realizzazione di progetti collaborativi. Attraverso esempi pratici e linee guida strutturate, si forniscono strumenti utili per stimolare creatività e lavoro di squadra. Il webinar rappresenta una risorsa preziosa per chi è interessato al design partecipativo e all’innovazione, offrendo strategie per coinvolgere le comunità e promuovere processi progettuali inclusivi e condivisi.

 

Webinar BE-WoodEN

Questo ciclo di webinar è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente.

Selezione per le attività successive del progetto BE-WoodEN

Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l’interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):

  • Winter School presso i laboratori dell’Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
  • Workshop presso l’InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
  • Innovation Labs (autunno 2024) – workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus – e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l’allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l’evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).

La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN.

Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto LIFE BE-WoodEN (https://lifebewooden.unige.it)

 

Svolgimento del Seminario

6 Lezioni / 1 Quiz
Lezione 1.05 INV introduzione
Lezione 1.05 INV parte 1
Lezione 1.05 INV parte 2
Lezione 1.05 INV parte 3
Lezione 1.06 PRO introduzione
Lezione 1.06 PRO parte 1
quiz 1.05/06 INV/PRO 30m
0.0
Valutazione Media
0%
0%
0%
0%
0%