Ecologia e sostenibilità: senza avanzi non si avanza. Per un’ecologia del discorso sulla sostenibilità in architettura – G. Corbellini 2 ore
Nell’ambito della rassegna “Fragile”, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova prosegue il ciclo “Ecologia e sostenibilità” con Senza avanzi non si avanza. Per un’ecologia del discorso sulla sostenibilità in architettura, l’appuntamento a cura di Giovanni Corbellini, architetto e critico di architettura, docente al Politecnico di Torino.
Giovanni Corbellini, uno dei più sensibili critici di architettura italiani, nel suo lavoro da tempo studia il sovraccarico etico degli approcci eco-bio-social-sostenibili che non solo cambiano le forme dell’architettura, ma anche le modalità con cui la stessa viene vissuta. In particolare, durante il webinar, si soffermerà su quei termini che, non avendo una definizione precisa, tendono ad assorbire più significati. Sostenibilità è senz’altro uno di questi. Chi lo pronuncia può intendere concetti estremamente diversi, e al tempo stesso, molteplici sono le varietà di interpretazioni per chi lo ascolta perché proietta le proprie convinzioni e aspettative. Gli architetti ne fanno un uso troppo ampio: costretti dall’urgenza delle questioni coinvolte e insieme inclini a sfruttare l’intrinseca “bontà” del concetto, finiscono spesso per essere vittime dell’ambiguità delle sue applicazioni operative.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Domus.