Demolizione, ricostruzione e risignificazione nella Genova tra XVI e XX secolo a cura di Gian Luca Porcile 2 ore

2
CFP
course image
10,00 + IVA

Dettagli aggiuntivi

  • Pianificazione
  • 1 Lezione / 1 Quiz
  • 2 Ore
Corso gratuito per gli iscritti all'Ordine Architetti di Genova (si prega di controllare di aver inserito nel proprio account l'ordine di appartenenza)

Nell’ambito della rassegna “Fragile” promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova,  terzo e ultimo appuntamento del ciclo dedicato al tema della demolizione per una trasformazione positiva della città con la conferenza di  Gian Luca PorcileDemolizione, ricostruzione e risignificazione nella Genova tra XVI e XX secolo” moderata da Paolo Carpi.

 

La storia di ogni città è segnata da demolizioni, sostituzioni edilizie, risignificazione di intere porzioni dell’abitato; il caso genovese ha, come ogni altro, i suoi elementi di unicità. In particolare, alcuni caratteri dettati dalla densità del suo centro storico e dal peculiare rapporto con l’orografia rendono interessante il caso genovese tra gli esempi di demolizione e ricostruzione di parti di città.

Nella transizione tra medioevo ed età moderna vi è il passaggio da un’economia prevalentemente mercantile all’età dell’oro della finanza genovese: Strada Nuova e Strada Nuovissima mostrano due modi diversi di intervenire all’interno e ai margini dell’edificato storico nel contesto della città di antico regime. La città ottocentesca, per adeguarsi a nuove tecnologie – la ferrovia -, a un nuovo contesto politico – lo Stato unitario – e all’emergere di nuove classi sociali  – la borghesia –  interverrà tanto all’interno del suo nucleo storico quanto lungo il perimetro delle sue mura. Infine nel corso del XX secolo, e in particolare tra la fine degli anni ‘50 e gli anni ‘70, la città sarà oggetto di un significativo dibattito su cosa conservare e cosa rinnovare del tessuto urbano che circondava il nucleo storico medievale.

 

Gian Luca Porcile (Genova, 1971), si occupa di editoria, nuovi media e diffusione della cultura architettonica e urbana. Ha partecipato a conferenze, curato libri e scritto articoli su argomenti principalmente attinenti alla storia intellettuale dell’architettura e dell’ambiente urbano. È tra i membri fondatori del collettivo di ricerca multidisciplinare ICAR65.

Svolgimento del Seminario

1 Lezioni / 1 Quiz
Lezione GL Porcile 110m
Quiz Porcile demolizioni Fallito (0%) 60m
0.0
Valutazione Media
0%
0%
0%
0%
0%