Criteri ambientali minimi per gli edifici – Comfort degli utenti e acustica nell’edificio in legno
Parte 1 – I criteri ambientali minimi per gli edifici
Il corso introduce i concetti legati ai criteri ambientali minimi nel settore dell’edilizia.
È organizzato nelle seguenti sezioni tematiche:
- Approccio CAM Edilizia e indicazioni per le stazioni appaltanti
- Criteri per la progettazione di interventi edilizi
- Criteri per i materiali da costruzione conformi ai CAM
- Criteri per appalti di lavori
- Criteri per appalti integrati
Angela Amorusi
Esperto senior specializzato in analisi tecniche e strumenti di qualificazione ambientale, con una laurea in Scienze Geologiche. Lavora in ART-ER S. cons. p. a. nell’area Sviluppo Sostenibile dal 2003. Ampia esperienza nelle politiche ambientali settoriali e nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Esperienza consolidata in Green Public Procurement, sviluppo sostenibile, produzione e consumo sostenibile. Abile nella comunicazione ambientale e nell’implementazione di sistemi di gestione ambientale. Combinando conoscenze tecniche avanzate con una profonda comprensione delle sfide ambientali contemporanee, contribuisco attivamente alla progettazione e all’attuazione di politiche mirate. La mia esperienza include progetti di rilevanza regionale, nazionale ed europea, dimostrando la capacità di lavorare in contesti multiculturali.
Parte 2 – Comfort degli utenti e acustica nell’edificio in legno
Poiché trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi, è necessario migliorare la comprensione di tutti gli aspetti rilevanti per il comfort e il benessere nell’ambiente costruito. L’aspetto acustico è generalmente trascurato, sebbene sia essenziale per la comunicazione verbale e l’interazione personale, la privacy, il riposo e la produttività. Nonostante queste preoccupazioni, il rumore nell’ambiente costruito è una delle cause più comuni di lamentele, il che significa che non riusciamo a progettare gli edifici e/o semplicemente non comprendiamo abbastanza bene ciò che è rilevante dal punto di vista acustico. Un’altra sfida è l’uso di materiali leggeri come il legno, che è necessario per costruire in modo sostenibile, ma che può compromettere le prestazioni acustiche degli edifici se usato in modo non corretto. Nel webinar vengono presentati i requisiti per il comfort acustico, le valutazioni quantitative e i parametri come l’isolamento acustico e il tempo di riverbero. Viene discussa la percezione del suono e vengono presentati i metodi per valutare le preferenze percettive degli utenti. L’obiettivo è quello di comprendere meglio i requisiti di progettazione acustica che portano a un ambiente costruito più sano e produttivo.
Il corso è organizzato nelle seguenti sezioni tematiche:
- Fondamenti di acustica
- La percezione del suono
- Acustica di una stanza
- Acustica degli edifici
Rok Prislan
Rok Prislan è ricercatore presso l’Università di Primorska e capo del Dipartimento di Ricerca per gli edifici di InnoRenew CoE. Dirige la ricerca nel campo dell’acustica presso InnoRenew CoE e i suoi principali argomenti di ricerca sono le tecniche di misurazione avanzate per la caratterizzazione del campo sonoro e la modellazione acustica geometrica degli ambienti.
Prima di entrare a far parte di InnoRenew CoE, Rok Prislan lavorava come progettista/consulente acustico e ha diretto oltre 60 progetti nel campo dell’acustica e del controllo del rumore. È stato responsabile della progettazione acustica di un’ampia gamma di edifici, tra cui teatri, studi, sale da concerto e uffici. La sua esperienza sul campo è completata da progetti di ricerca e sviluppo che includono l’analisi acustica degli ambienti nel cloud, elementi acustici intelligenti e ambienti acustici artificiali.
Webinar BE-WoodEN
Questo ciclo di webinar è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente.
Selezione per le attività successive del progetto BE-WoodEN
Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l’interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):
- Winter School presso i laboratori dell’Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
- Workshop presso l’InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
- Innovation Labs (autunno 2024) – workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus – e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l’allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l’evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).
La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto LIFE BE-WoodEN (https://lifebewooden.unige.it)