Costruzioni in legno e progettazione architettonica
Il corso si propone di illustrare le correlazioni tra la scelta delle tecnologie del legno e i risultati architettonici, esplorando le diverse tipologie edilizie, le ricerche più innovative e sperimentali e le diverse componenti del progetto.
È organizzato nelle seguenti sezioni tematiche:
- L’evoluzione di sistemi costruttivi tradizionali
- Serialità e customizzazione
- Edifici multipiano in legno
- Living Architectures
- Come superare le debolezze del legno?
Adriano Magliocco
Architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente, è Professore Ordinario in Tecnolgia dell’Architettura presso il Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli studi di Genova (Italia). Ha svolto e svolge attività didattica e di ricerca su temi legati ai principi della sostenibilità ambientale in architettura e urbanistica, occupandosi di Valutazione Ambientale, Near zero energy buildings, decarbonizzazione in edilizia, Nature-based Solutions.
Maria Canepa
Architetto e dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura, è ricercatrice a tempo determinato (RTDa-Pon) e docente presso il Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli studi di Genova (Italia). Ha svolto attività di ricerca e insegnamento in Italia e all’estero sul tema dello sviluppo sostenibile applicato al progetto e sugli Near Zero Energy Building, recentemente si è occupata delle strategie di adattamento al cambiamento climatico e la valutazione dell’impatto ambientale.
Webinar BE-WoodEN
Questo ciclo di webinar è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente.
Selezione per le attività successive del progetto BE-WoodEN
Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l’interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):
- Winter School presso i laboratori dell’Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
- Workshop presso l’InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
- Innovation Labs (autunno 2024) – workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus – e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l’allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l’evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).
La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto LIFE BE-WoodEN (https://lifebewooden.unige.it)