Bio-deterioramento e protezione del legno
Il legno è un materiale biogenico che offre vantaggi ecologici e di sostenibilità, ma presenta delle debolezze quando si tratta della sua conservazione. Nel campo delle costruzioni, è fondamentale conoscere i potenziali problemi legati al bio-deterioramento del legno, alla sua sensibilità agli insetti e ai funghi, nonché le condizioni ottimali per la sua conservazione. Questo webinar affronta i principi della durabilità del legno e le normative applicabili nel settore strutturale, insieme alle principali precauzioni per la sua conservazione.
Il corso è organizzato nelle seguenti sezioni tematiche:
- Bio deterioramento del legno
- Insetti xilofagi
- Funghi
- Cause di danno biologico delle costruzioni in legno
- Degrado abiotico
- Riferimenti normativi
Marco Togni
Professore associato presso l’Università di Firenze dal 2001, ha conseguito la Laurea in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Legno presso la stessa università nel 1995. I suoi principali campi di ricerca riguardano il legno per usi strutturali: valutazione delle proprietà meccaniche di elementi strutturali lignei antichi e di sistemi strutturali, ispezione e diagnosi in situ, caratterizzazione del legname per uso strutturale. È impegnato in ricerche regionali e nazionali sulla qualità, sugli usi e sulla caratterizzazione del legname.
Paola Mazzanti
Ricercatrice presso l’Università di Firenze, è laureata in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie del Legno presso la stessa università nel 2008. Da allora si occupa di conservazione del patrimonio culturale ligneo, studiando il comportamento igro-meccanico del legno, le relazioni legno-acqua, il comportamento reologico del legno e il suo bio-deterioramento. Collabora con istituzioni nazionali e internazionali in ricerche per la conservazione del patrimonio culturale ligneo.
Webinar BE-WoodEN
Questo ciclo di webinar è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente.
Selezione per le attività successive del progetto BE-WoodEN
Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l’interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):
- Winter School presso i laboratori dell’Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
- Workshop presso l’InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
- Innovation Labs (autunno 2024) – workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus – e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l’allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l’evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).
La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto LIFE BE-WoodEN (https://lifebewooden.unige.it)