Anatomia del legno e anisotropia
Una buona conoscenza dell’uso del legno nel settore delle costruzioni parte da una conoscenza di base di alcune delle specie legnose più importanti nel settore edile e da una capacità di base di identificarle, almeno in grandi gruppi omogenei, insieme all’identificazione delle tre direzioni anatomiche principali e delle sezioni anatomiche corrispondenti. L’identificazione si basa su un esame ravvicinato delle specie legnose per osservare le principali caratteristiche anatomiche e la loro organizzazione. L’analisi della microstruttura del legno va oltre la stretta comprensione dell’anatomia e l’identificazione del legno, e ci permette di spiegare altre importanti proprietà del legno per i settori delle costruzioni legate al comportamento anisotropo: la conducibilità termica, la risposta alle variazioni di umidità, il comportamento meccanico, il comportamento viscoelastico, il ritiro e il rigonfiamento, le ragioni delle deformazioni dei manufatti e molte altre.
Il corso è organizzato nelle seguenti sezioni tematiche:
- Formazione del legno e macrostruttura
- Struttura microscopica del legno
- Caratteristiche del legno e anisotropia
- Densità e variabilità del legno
- Specie legnose per uso strutturale
- Conducibilità termica del legno
Giacomo Goli
Professore associato presso l’Università di Firenze, ha conseguito la laurea in Scienze Forestali. Nel 2003 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Legno presso l’Università di Firenze e in “Mécanique des métiers de l’Ingénieur” presso l’Ecole Nationale Supérieure d’Arts et Métiers (ENSAM) di Cluny (F). I suoi principali campi di ricerca riguardano il patrimonio culturale ligneo (conservazione, monitoraggio e controllo delle condizioni ambientali, analisi dei manufatti), la lavorazione del legno (modellazione delle forze e della potenza di taglio durante la lavorazione con diversi orientamenti della fibratura), lo sviluppo di nuovi materiali a base di legno (legno modificato e materiali a base di legno modificato). È impegnato in ricerche regionali e nazionali sulla qualità del legno e dei prodotti a base di legno e in ricerche internazionali sulle tecnologie di lavorazione e modificazione del legno.
Marco Togni
Professore associato presso l’Università di Firenze dal 2001, ha conseguito la Laurea in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Legno presso la stessa università nel 1995. I suoi principali campi di ricerca riguardano il legno per usi strutturali: valutazione delle proprietà meccaniche di elementi strutturali lignei antichi e di sistemi strutturali, ispezione e diagnosi in situ, caratterizzazione del legname per uso strutturale. È impegnato in ricerche regionali e nazionali sulla qualità, sugli usi e sulla caratterizzazione del legname.
Webinar BE-WoodEN
Questo ciclo di webinar è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente.
Selezione per le attività successive del progetto BE-WoodEN
Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l’interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):
- Winter School presso i laboratori dell’Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
- Workshop presso l’InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
- Innovation Labs (autunno 2024) – workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus – e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l’allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l’evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).
La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto LIFE BE-WoodEN (https://lifebewooden.unige.it)