Prodotti derivati dal legno: compensati, legno lamellare incollato, LVL

2
CFP
course image
Gratuito

Dettagli aggiuntivi

  • BE-WoodEN
  • 1 Lezione / 1 Quiz
  • 2 Ore

Questo corso presenta le tipologie più comuni di prodotti strutturali a base di legno, illustrando le caratteristiche generali di ciascun prodotto, le tipologie di impiego e i loro vantaggi e svantaggi. Particolare attenzione viene data al legno lamellare incollato (GLULAM) e al legno lamellare da impiallacciatura (LVL) per acquisire le conoscenze di base necessarie a valutare il materiale da accettare in cantiere e, allo stesso tempo, per valutare la qualità e le caratteristiche degli edifici esistenti.

Il corso è organizzato nelle seguenti sezioni tematiche:

  • Legno lamellare incollato
  • Pannelli di legno compensato
  • Laminated Veneer Lumber – LVL

Marco Togni

Professore associato presso l’Università di Firenze dal 2001, ha conseguito la Laurea in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Legno presso la stessa università nel 1995. I suoi principali campi di ricerca riguardano il legno per usi strutturali: valutazione delle proprietà meccaniche di elementi strutturali lignei antichi e di sistemi strutturali, ispezione e diagnosi in situ, caratterizzazione del legname per uso strutturale. È impegnato in ricerche regionali e nazionali sulla qualità, sugli usi e sulla caratterizzazione del legname.

 

Webinar BE-WoodEN

Questo ciclo di webinar è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente.

Selezione per le attività successive del progetto BE-WoodEN

Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l’interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):

  • Winter School presso i laboratori dell’Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
  • Workshop presso l’InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
  • Innovation Labs (autunno 2024) – workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus – e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l’allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l’evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).

La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN.

Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto LIFE BE-WoodEN (https://lifebewooden.unige.it)

Svolgimento del Seminario

1 Lezioni / 1 Quiz
Lezione 3.07 LVL
quiz 3.07 LVL Fallito (0%) 30m
0.0
Valutazione Media
0%
0%
0%
0%
0%