Walking lectures – Ponente genovese 2 (mattina)
0,00€ + IVA
Punto di ritrovo 2 (mattina), ascensore pubblico di Via Dino Col
Quartiere INA – Casa Mura degli Angeli e Porta degli Angeli di Robaldo Morozzo della Rocca, Luigi Carlo Daneri, Eugenio Fuselli e altri; via San Bartolomeo del Fossato, Mura degli Angeli.
Quattro torrette sul ciglio di un crepaccio e un bastimento arenato su un crinale. L’aristocratico, poliedrico e sfuggente Morozzo della Rocca contro il borghese, corbuseriano e ortodosso Daneri. Salire alle Mura degli Angeli significa imbattersi nelle numerose anime del Modernismo e nei loro diversi approcci a un contesto estremo, quindi tipicamente genovese, fatto di barriere antiche e recenti, di vecchi legami perduti e di nuovi rapporti da costruire.
Evento a cura di: Gian Luca Porcile
Contemporaneamente alle attività svolte al Ducale i partecipanti potranno essere coinvolti in “walking lectures” passeggiate guidate nei quartieri popolari di Prà, Quezzi, Mura degli Angeli e Sturla, occasione di coinvolgimento delle comunità locali e di cittadini di ogni provenienza per un dialogo aperto sui temi del Festival. Queste conferenze itineranti sono organizzate con l’ausilio di docenti e progettisti, conoscitori della materia, che accompagnano gruppi di cittadini e appassionati in visite attraverso i luoghi simbolo dei grandi interventi di edilizia sociale realizzati nella periferia della città dagli anni 50 in avanti.
Coordinamento: Jacopo Baccani
Non più prenotabile