Mercoledì 11 gennaio 2023, dalle ore 9 alle 13, il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale Genova si è svolto Oltre la norma – progettare per tutti, il convegno proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Genova, a cura della Commissione Pari Opportunità, con un particolare contributo di Angela Gambardella e Valia Galdi, e del vicepresidente Marco Guarino. Il convegno è valido 4 CFP deontologici. Il programma è disponibile cliccando QUI.
I panel proposti per il convegno intendono mettere in luce nuovi modi di integrare progettazione e accessibilità attraverso la sinergia tra Professionisti, Associazioni e Amministrazioni. Dando per scontato che il compendio normativo sull’eliminazione delle barriere architettoniche è il punto di partenza, oltre la norma ci sono tutti quegli aspetti che contemplano le sfumature delle relazioni tra l’utente e lo spazio. Perché lo spazio è relazione e le relazioni variano a seconda delle persone che lo abitano.
Forse è l’ora di abbattere la parola “barriera”, perché tutto può esserlo. Occorre essere consapevoli che ogni scelta comporta la soddisfazione di alcune relazioni e non di altre. Per questo motivo si invita a progettare coinvolgendo la multi sensorialità: più sensi si coinvolgono nel processo di progettazione e realizzazione di uno spazio (che sia un museo o una piazza), più sono le informazioni che arrivano a tutti i possibili fruitori, e se le informazioni vengono recepite lo spazio funziona.