IOTTI+PAVARANI ARCHITETTI opera negli ambiti della progettazione architettonica, urbanistica, paesaggistica e della ricerca.
Lo studio si distingue per la progettazione di architetture felicemente inserite in contesti urbani e paesaggistici di alto valore, lavorando su principi di sostenibilità ambientale,sociale ed economica. Obiettivo è sempre l’individuazione di strategie di programma, compositive, materiche, capaci di produrre inserti densi nel paesaggio, nel tentativo di conferire nuove “energie” ai contesti in cui si opera, “energie” coerenti con le potenzialità spesso inespresse dei luoghi stessi.
IOTTI+PAVARANI ARCHITETTI, costituito nel 2001 da Paolo Iotti e Marco Pavarani, ha ricevuto 14 primi premi, 6 secondi, 3 terzi in concorsi di Architettura e Urban Design e ha ricevuto riconoscimenti, nazionali e internazionali, per la realizzazione di architetture innovative e sorprendenti e al contempo perfettamente inserite nel loro contesto. Nel 2011 Paolo Iotti e Marco Pavarani hanno ricevuto il Premio della Fondazione Renzo Piano come migliori giovani talenti dell’architettura italiana.