BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
PRODID:-//FormaGenova
CALSCALE:GREGORIAN
METHOD:PUBLISH
X-WR-CALNAME:FormaGenova
X-ORIGINAL-URL:https://formagenova.it/prodotto/architettura-delle-emozioni/
X-WR-CALDESC:Architettura delle emozioni
BEGIN:VEVENT
DTSTART:20260529T143000
DTEND:20260529T183000
SUMMARY:Architettura delle emozioni
DESCRIPTION:<strong>Venerdì 29 maggio</strong> <strong>2026</strong>, dalle 14:30 alle 18:30, l'Auditorium Gabrielli ospiterà l'incontro <em><strong>Architettura delle emozioni</strong></em> organizzato dalla Commissione Qualità dell'Abitare dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Genova.

<strong>4 CFP </strong>agli architetti previa iscrizione.

L’incontro tratterà i temi della neuroarchitettura e della psicologia dell’abitare, approfondendo il modo in cui gli spazi influenzano il benessere psicofisico, le emozioni e i comportamenti delle persone. Attraverso un approccio multidisciplinare, saranno esplorati i legami tra percezione sensoriale, memoria, identità e qualità dell’ambiente costruito, con uno sguardo attento alle trasformazioni contemporanee dell’abitare, tra mobilità, multiculturalità e nuovi usi temporanei degli spazi. La riflessione si svilupperà in chiave narrativa, intrecciando contributi teorici, esperienze progettuali e riferimenti culturali, con l’obiettivo di offrire una lettura articolata e consapevole del rapporto tra architettura, emozioni e vita quotidiana.

<strong>PROGRAMMA</strong>

<strong>Ore 14.00 </strong><strong>Registrazione partecipanti
</strong>

<strong>Ore 14.30 </strong><strong>Saluti istituzionali</strong>

Francesca Salvarani presidente OAPCC Genova

Simona Gabrielli presidente Fondazione OAPPC Genova

<strong>Modera
</strong>Miria Uras, referente Commissione Qualità dell’Abitare OAPCC Genova

<strong>Inizio lavori</strong>
<ul>
 	<li>Davide Ruzzon, architetto, direttore TA Milano NAAD Università IUAV di Venezia</li>
</ul>
<em>Neuroscienze e Architettura per progettare spazi in sintonia con le attese umane</em>
<ul>
 	<li>Leonardo Tizi, architetto, psicologo ambientale e psicoterapeuta</li>
</ul>
<em>Spazi che promuovono il benessere: la grammatica emotiva del Restorative Design"</em>
<ul>
 	<li>Lucilla Malara, architetto, biophilic designer e consulente in psicologia ambientale</li>
</ul>
Donatella Mongera, psicologa del lavoro e ambientale

<em>Come la psicologia ambientale e il biophilic design possono rigenerare l’ambiente di lavoro</em>
<ul>
 	<li>Enrico Frigerio, architetto</li>
</ul>
<em>L’architettura come tempo, ritmo, sostenibilità emotiva</em>
<ul>
 	<li>Raffaella Lecchi, architetto, coordinatrice Fondazione per l’Architettura, Torino</li>
</ul>
<em>Building Happiness. Riflessioni sull’architettura che favorisce la felicità, l’armonia e la qualità dell’abitare</em>

<strong>TAVOLA ROTONDA</strong>

<strong>18.30</strong> CHIUSURA LAVORI
LOCATION:Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova, Piazza di San Matteo, Genova, GE, Italia
END:VEVENT
END:VCALENDAR
